Madagascar Cultural Tourism

CENTRO

Hira Gasy
Hira Gasy

I. Hira Gasy:

Come aspetti più culturali del paese, Hira Gasy è assolutamente unica in Madagascar. E 'una forma di intrattenimento tradizionale malgascia che si dice che esistono dal 1789 durante il periodo del Re Andrianampoinimerina. Questo Re forniva al suo popolo con attrezzi agricoli e le tecniche in modo che sarebbe in grado di nutrirsi in tempi di carestia o tempi di abbondanza, e mpikabary (oratori) è andato ad esibirsi per loro (tra cui cantanti e ballerini) per intrattenerli. La pratica di Hira Gasy è stato popolare da allora per rendere grazie al loro Re.

Oggi, una performanza Hira Gasy composta da diversi temi, ogni tema si compone di cinque fasi, come Sasitehaka (un preludio, di solito circa dieci minuti). La parte principale del Gasy Hira è il Renihira, che introduce il tema principale dello spettacolo. I temi possono essere di agricoltura, questioni sociali, matrimoni, o anche commerciale. Le canzoni legate a questo tema può durare un'ora e spesso di più.

Oggigiorno, molte influenze sono adottati Gasy Hira, come le uniformi rosse indossate dai francesi durante la loro colonizzazione dell'isola. Hira Gasy è talvolta messa in scena durante le cerimonie sacre e comprende fra il Famadihana (l'esumazione dei morti per la sepoltura), la cerimonia di circoncisione da uno a sette anni e altri eventi importanti.

A volte le prestazioni sono anche organizzate per i turisti, anche se questi sono spesso solo per gruppi e viaggi organizzati. Per la gente del posto, Hira Gasy è fatto per il pubblico, come uno spettacolo, e vengono organizzate nelle piccole città e nei diversi villaggi. E'possibile imbattersi in uno spettacolo tradizionale.

II. Il FAMADIHANA (l'esumazione o le ossa di ritorno)


Il "famadihana" è un' importante festa tradizionale malgascia che è legata alla restituzione dei resti e ossa della RAZANA (antenati) modo che possano essere ripiegato in nuovi strati di LAMBAMENA. Questa è anche l'occasione per onorare il trasferimento delle ossa di qualcuno torna alla tomba del suo RAZANA . Per rendere la festa speciale, la famiglia del RAZANA deve vendere i zebù altri beni, al fine di salvare tutti i soldi necessari per onorare questo evento ed organizzare 2 a 7 anni dopo l'ultima famadihana o la sepoltura, mentre la tristezza e il dolore era completamente scomparso. In occasione della Giornata "D", la tomba del
RAZANA, la sua casa e l'ambiente in dintorni devono essere ben ornementati. Parenti, amici e vicini di casa sono invitati e che continuano a venire a portare il loro "SAO-Drazana", che significa "grazie al RAZANA". Da uno a tre zebù vengono uccisi per la festa animata da uno a tre gruppi di MPIHIRA Gasy. Canti e danze tradizionali vengono riprodotti in particolare, quelli che erano preferiti dal RAZANA. Uno o più RAZANA  vengono coperti di nuovi LAMBAMENA. Il "KABARY" inizia e finisce la festa trattando la biografia del RAZANA, le parole di ringraziamento a Dio e gli ospiti, preceduto e seguito da una preghiera.


La motivazione del "famadihana" degli antenati malgasci crede che il "FANAHY" (anima) rende l'essere umano. E ' da Dio, rende gli uomini diversi dagli animali e torna da lui dopo la nostra morte. Ecco perché il "FANAHY" è sacro. Il "RAZANA" dovrebbe essere molto rispettato attraverso il "famadihana". A parte questo, l'unità della famiglia è evidenziata nella società malgascia, antenato, vivi o morto. E' perché il "FANAHY" è il base fondamentale della vita. Non dimentichiamo che si tratta di una sorta di insulto per il popolo malgascio di non essere sepolto nella tomba del loro RAZANA, è un vero peccato per qualcuno la cui sepoltura in questa tomba è stata respinta o vietata dai suoi antenati o dei suoi genitori. Questi sono illustrati dalla seguente citazione: "Velona iray Trano, maty iray Fasana" "Vivi nella stessa casa, morti nella stessa tomba" e la pratica della "famadihana" è l'occasione per unificare le anime dei membri della famiglia attraverso la riconciliazione e la tolleranza tra di loro.

EST

La circoncisione è una tappa inevitabile nella vita di un giovane ragazzo in Madagascar. Un uomo non circonciso sarebbe esposto al pubblico disprezzo, sarebbe bandito dal clan, non avrebbe mai trovato una moglie e, peggio ancora, non avrà luogo nella tomba di famiglia.

In Mananjary, sulla costa orientale del Madagascar, la tribù Antambahoaka celebra ogni 7 anni la "Sambatra", un rito collettivo di circoncisione. I festeggiamenti durano 4 settimane.

Le 3 prime settimane durante le quali le persone da tutto il mondo nella macchia circostante convergono al villaggio principale per i preparativi. Tutti i giorni tranne Giovedi che è un giorno tabù, all'alba e al tramonto, i saggi si riuniscono nella capanna del Re, mentre le donne danzano e invoquono la benedizione antenati.

Durante l'ultima settimana , o alla settimana santa, le attività vanno crescendo. Le donne vanno alla macchia per raccogliere giunchi, stuoie treccia e fanno i vestiti e cappellini per i ragazzi giovani. Uomini si ritagliano piccioni di legno da posizionare sulla parte superiore della capanna del Re. Il Re esce dalla sua capanna per rendere il danse regale. Il Venerdì, l'effervescenza è in cima. Al mattino, l'giovani uomini assalti i padri della circoncisi al fine di dimostrare la loro virilità e poi, quando i zebù sono stati scarificato, i proventi tribù interi verso la foce del fiume sacro per fare abluzioni. Torna alla capanna del Re, i ragazzini saranno sottoposti alla dolorosa operazione che li trasformerà in uomini ... .

OVEST

Fitampoha è uno dei costumi malgasci nella regione di Menabe, la parte occidentale del Madagascar, che è stato originariamente occupata dalla tribù Sakalava. La gente di questa regione celebre le reliquie in quanto, a loro avviso, sovrani non si fermano di essere sovrani anche nella loro pudica. Per essere precisi, Fitampoha è un culto per celebrare i riti del lavaggio Dady, o nel bagno delle reliquie degli Antenati reali "che contengono soprattutto denti, capelli e unghie. Durante la celebrazione, questi idoli vengono lavati con cura e con affetto, con accessori come strofinacci, miele, olio d'oliva, e saponi vegetali noti come "fihositry". La casa sacra, o Zomba, in cui sono memorizzate le reliquie, abitava in un villaggio chiamato Belo Tsiribihina.

Fitampoha è gestito dalla famiglia reale e il custode o guardia del Dady - reliquie degli antenati Royal. Il massacro Sakalava in media 20 buoi per la cerimonia, e tutta la tribù contribuisce alle spese per la realizzazione. Questo è il motivo per Fitampoha copre un carattere nazionale.

La cerimonia si svolge nel fiume Tsiribihy sacro. E' stata tradizionalmente praticata ogni anno nel mese Asaramanitra (luglio). Oggi, Fitampoha è realizzato ogni dieci anni.

NORD

La gente del nord dell'isola celebre ogni cinque anni il "Tsanga-tsaina". E' il più grande festival Antakarana, consiste nell'esprimere il suo attaccamento con le sue tradizioni e soprattutto con il suo Re.

Il "Tsanga-tsaina", che vuole dire la costruzione di un albero è anche, l'occasione per sottolineare i valori essenziali del Antakarana e di rafforzare la loro unità storica.

Questo collettivo Antakarana festa è animata da ballo chiamato: "manimpa", la danza del bastone, le canzoni popolari, e, è accompagnata da preghiere e il sacrificio. Ovunque, le bevande alcoliche corrono in alluvioni.

La cerimonia del "Tsanga-tsaina" procede in quattro fasi:

- Pellegrinaggio e bagni reali con Nosy Mitsio.

- Pellegrinaggio nelle grotte coronate di Ankarana

- Ricerca e taglio del legno per l'industria vestiti dell'albero reale.

- E, infine, l'erezione della bandiera nazionale e che con la mezzaluna e stelle rosse del re, nel villaggio di Ambatoharanana.

Il "Tsanga-tsaina" è una festa tradizionale molto impressionante, questo festival tende ad assumere un carattere popolare per una migliore seducente un pubblico di turisti.

Local Special Links

Interesting Articles