Viaggi « Mora Mora » per il Sud Malgascio

Un viaggio di 11 giorni e 10 notti! Un Tour dall' alptopiano fino alla Spiaggia di Anakao

 

 

G1 : Arrivo Tana

Arrivo col volo Air France. Una nostra rappresentante vi accoglierà e vi trasferirà all’ Hotel.


G2: Antananarivo > Antsirabe

Dopo colazione si parte per Antsirabe attraversando gli altipiani con un paesaggio predominate da village tradizionali a cassette fatted a terra rossa. A circa un’ oretta di viaggio, ad Ambatolampy facciamo la nostra prima visita : « La Fabrica di Aluminio ». Infatti una visita affascinante poiche si fa in questa area tutte le pentole e oggetti in aluminio della grande Isola e di una maniera ancora « primitiva ». Dopo Pranzo si persegue verso Antsirabe o « Dove c’è tanta sale ». Una zona famosa per le pietre preziose e per la presenza dell’acqua calda a virtù medicinale. Facciamo conoscenza con questa città facendo alcune piccole visite come la fabbricazione dei goicchi miniatura (macchinette, piccoli bici… e tutte quest fate da scatole di latte usate. Stabilimento all’Hotel.

 

G3 : Antsirabe > Ranomafana

Dopo una colazione abbastanza mattinale, si continua sulla strada nazionale n°7, chiamata la RN7 che è proprio l’itinerario molto preso dai turisti. Si scopre tanto e anche piacevole sututto sul piano paesaggio perche da Tana fino alla destinazione finale, esso cambia parecchie volte ed è sempre bello. Anche i territori attraversati dall’ itinerario appartengono a diversi popolo e etnie. Ad Ambositra, arriviamo alla cosi detta « capitale dell’artigianato malgascio ». Infatti secondo la legende, questa zona fu molto produttrice di riso, a punto che la gente era sempre sazia. Quindi ha deciso di brucciare tutto il loro risparmio di riso ! Dio era arrabbiatissimo e ha reso la terra molto brutto per non produrre più. Quindi la gente costretta a sopravivere, ha creato una nuova maniera per guadagnare la loro vita. Li ha cominciato il lavorazione del legno. Adesso i capolavori della tribu « Zafimaniry » sono diventati un patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Facciamo il giro dei negozi per fare un po’ di shopping ai souvenirs e trovare la nostra soddisfazione. Dopo pranzo, proseguimento verso Ranomafana. Vi accorgerete a un certo punto, il climà cambierà. Farà più freschino. Siete arrivati nella parte Est dell’isola che è molto umida. Stabilimento all’ Albergo.


G4 : Ranomfana N.P > Ambalavao > Valle di Tsaranoro

Dopo una presto colazione, stiamo per visitare il Parco Nazionale di Ranomafana. Ranomafana è un parco di foresta umida che si estende su 41.601 ettari. E stato classificato Patrimonio Naturale Mondiale dell’Est nel 2007. Ospita una grande ricchezza in biodiversità endemica ma in pericolo. Ci si ritrovano delle specie rare e gravemente minacciate di lemuri. Il parco è anche una riserva genetica di certe specie vegetali rare e endemiche. E percorso di tanti corsi d’acqua che sono le affluente del fiume Namorona. Ci faremo un paio ore di visita. Dopo pranzo riprendiamo la Nazionale 7 e continuiamo verso Fianarantsoa o « Dove si impara le buone manière e le buone cose » ch’è la capitale dell’ etnia Betsileo, un popolo produtrice di riso e di vino, ma famosa per lo sport locale « savika » che è visto come la corrida in Spagna, a differenza qui si lotta direttamente a mano con la bestia lo Zebu (un bovino meno agressivo del Toro). Ad ambalavao, visiteremo il lavorazione della « Carta Antemoro ». Una carta fatta dalla pelle di albero raro dall’ Est dell’isola e decorata da fiore naturale. Da non trascurrare. Poi trasferimento per la valle di Tsaranoro, una storia è collegata a questa valle che la vostra guida non mancherà a lo raccontarvi. Stabilimento all’albergo.

G5 : Valle di Tsaranoro > Ranohira > Isalo National Park

Facciamo una visita nella foresta sacrale di Tsaranora stamattina dopo colazione. Li incontreremo sicuramete il Lemure più famoso del Madagascar, si tratta del Re Giulian, il lemur a quoda ad annello nero e bianco (lemur catta). Poi ritorniamo al camp per pranzo. Riprendiamo la N°7 e continuiamo verso Ranohira attraversando la porta del Grande Sud malgascio poi il « Plateaux de Ihorombe », uno si crederebbe nelle savane africane con le herbe gialle a perta di visto. Uno tramonto indimenticabile, una foto di gruppo sarebbe un souvenir magnifico, e puo fare una bella cartellina. Arrivato ad Isalo, sistemazione all’ Albergo.


G6: Isalo National Park

Oggi stiamo per scoprire il Parco Nazionale Dell’ Isalo, la cosi detta “il Colorado Malgascio”. Isalo fa parte della comune di Ranohira, nella zona dell’Ihorombe. Il parco, percorso dai fiumi e i suoi affluenti, copre 81.540 ettari. Questo massicio areanario è una pianura di arenaria continentale di formazione jurassica. Fortemente scavato, solo dei testimoni frazionati dalle valle sabbiose e i canyon sono rimasti: uno spettacolo veramente essezionale. Pranzo picnic. Sistemazione all’ albergo.


G7 : Isalo > Tulear

Lasciamo il Parco e continuiamo il nostro tragetto verso il Sud. Il Paesaggio cambia dalle savane alle foreste secche e spinose attraversando i Baobabs, i villagi dei cercatori di Zaffiri, le tombe Mahafaly su cui si alzano dei totem… E un po’ più in là si accorge il mare. Tulear la capitale del popolo Vezo, un popolo pescatore. Comunque tutte le etnie del Sud ci sono elencate (vezo, mahafaly, bara, antadroy, sakalava). Dopo pranzo si fa un giro della città tranquillamente. Sistemazione all’ Hotel.

 

G8 : Tulear > Anakao

Oggi di buona mattina, partiamo per Anakao, un angolo di paradiso per gli amanti della bella spiaggia e del mare. Tutte le attività balneari ci si puo fare snorkeling & immersioni, escursioni a barca tradizionale Vezo oppure si pu oanche fare un’ escursione a QUAD sulle bianche sabbie fine. Ci sono tanti alberghi e agenzie che propongo le loro attivita, la scelta è larga… Servizi : trasferimento barca, pranzo, cena e sistemazione all’ albergo.


G9 : Anakao

Oggi siete liberi a fare cio che volete… sdraiarsi sulla spiaggia a prendere il sole, fare un’ immersione, escursione a QUAD oppure solamente camminare a lunga la spiaggia…. Servizi: colazione, pranzo, cena e sistemazione all’ albergo.


G10: Anakao > Tulear > Tana

Trasferimento a Tulear, poi andiamo all’ arboretum di Antsokay dove si scopre tutta la vegetazione del Sud malgascio. Pranziamo sul posto, poi nel pomeriggio andiamo all’ aeroporto per il volo per Tana. Ci arriveremo in serata. Un’ altra persona vi accoglierà e vi porterà subito all’ Hotel. Sistemazione.


G11: Antanarivo > Lemur’s Park > Aeroporto

Per quest’ ultimo giorno, scopriamo la capitale della grand’ isola. Dalla città bassa cioè la stazione del treno, via dell’ independenze fino all’ alta città dove sta il Palazzo della Regina. Poi andiamo al Lemur’s Park ad una ventenna di chilometri. Li ci riscopriamo di nuovo i Lemuri con una nuova conoscenza di altre specie di lemuri che non abbiamo visto durante il tragetto. E dopo pranzo partiamo all’ aeroporto. Per strada se facciamo in tempo, possiamo fare una salta, un’ ultimo shopping al mercato artigianato. Poi “Addio Madagascar”!

 

 

 

 

Quanto si vuole per farlo ? Contattaci!

Local Special Links

Interesting Articles